CHATTA CON NOI SU WHATSAPP per maggiori informazioni, senza impegno! CLICCA QUI
Caratteristiche del tour
Durata: | 7 giorni 6 notti |
Tipologia: | Culturale |
Inclusi: | Trasporto in minivan o pullman con partenza e rientro a Lamezia Hotel 4* camera doppia Mezza pensione con bevande incluse, pranzi dove indicato in programma |
Partenze da: | Lamezia Terme |
Prezzo: | quotazione a richiesta |
Date: | 2024: a richiesta |
Gruppi: | Possibilità di richiesta di date apposite per gruppi preformati di almeno 6 persone |
Prenotazione: | Clicca qui |
Info
Viaggio organizzato di gruppo 7 giorni 6 notti in CalabriaVisite guidate:
Centro storico di Cosenza
Borghi medievali del Pollino: Almomonte, Morano
Rossano ed il Museo del Codex
Cirò con degustazione vini
L'area archeologica di Capo Colonna, il maniero aragonese di Le Castella
Escursioni in battello a fondo trasparente nell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto
La Cattolica di Stilo ed il centro storico
Gerace, Pentedattilo
Motta San Giovanni, Parco del Minatore e azienda di produzione dello zafferano, con pranzo e lezione di cucina
Reggio Calabria, centro storico e Museo Archeologico
Scilla ed il borgo di Chianalea
Tropea
Programma di viaggio
1° giorno.
Arrivo all'aeroporto di Lamezia Terme, incontro con la guida e proseguimento per Cosenza. Nel pomeriggio visita del Duomo, tra i più noti e particolari edifici sacri dell’Italia Meridionale, visita del Museo Diocesano, dove è custodita la preziosissima “Stauroteca”, croce reliquario donata secondo la tradizione da Federico II nel 1222. Visita guidata del centro storico di Cosenza, con i suoi palazzi nobiliari ed i prestigiosi negozi. Sistemazione in Hotel 4* centro città. Cena e pernottamento.
2° giorno.
Partenza per Altomonte, caratteristico borgo medievale nonché uno dei centri artistici più importanti della regione, il centro storico è fatto di vicoli e stradine che si incrociano come in una casba araba. Proseguimento per Morano, altro gioiello medievale dell'area del Pollino. Nel pomeriggio si parte per Rossano, definita "La Bizantina" per le numerose testimonianze artistiche e architettoniche di quel periodo. Visiteremo la cattedrale di Maria Santissima Achiropita, risalente all'XI secolo; il Museo Diocesano, che ospita il Codex Purpureus Rossanensis, un antichissimo evangeliario greco di origine bizantina, patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel 4* a Rossano, cena e pernottamento.
3° giorno.
Colazione in hotel e partenza per Cirò, per visitare una delle più importanti cantine della Calabria e degustare i suoi famosi vini DOC. Si prosegue per Capo Colonna, uno dei siti più noti della Calabria, per visitare il Museo e Parco archeologico nazionale che ospita i resti del santuario di Hera Lacinia. Nel pomeriggio ci recheremo a Le Castella, dove, in uno dei tratti più belli dell'area Marina Protetta "Capo Rizzuto", sorge uno dei castelli più affascinanti d'Italia: una fortezza risalente al XV secolo su un isolotto collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra. Segue l’escursione in barca alla scoperta dei fondali dell’Arena Marina Protetta “Capo Rizzuto” a bordo del battello a fondo trasparente. Partenza per Soverato, sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
4° giorno.
Colazione in hotel e partenza per Stilo, baluardo della Calabria bizantina. Visita della Cattolica di Stilo, un tempietto del IX secolo che ricalca il tipo classico della chiesa bizantina: gli affreschi al suo interno sono gli unici esempi di pittura normanna in Calabria. Pranzo libero. Si prosegue per Gerace, un gioiello medievale inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. E' arroccato su una rupe di arenaria, con una posizione privilegiata per la vista sul Mar Ionio e la Locride. Visita guidata del centro storico con il Castello normanno, la basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più importanti costruzioni normanne della Calabria, il Museo Diocesano. Gerace ha numerose chiese, conventi e monasteri, per questo è stata definita “Città Sacra”. Sistemazione in hotel 4* a Gioiosa Jonica, cena e pernottamento.
5° giorno.
Colazione in hotel e partenza per Pentedattilo, il cui nome significa “cinque dita” dal maestoso profilo delle rocce a forma di mano protesa verso il cielo che fanno da sfondo all’antico borgo. Pentedattilo è uno dei più singolari e affascinanti paesi della Calabria: definito “borgo fantasma” perché ormai disabitato, è molto suggestivo con i suoi stretti vicoli, le antiche dimore, i ruderi del castello e le chiese. Proseguimento per Motta San Giovanni per visitare un’azienda di zafferano con degustazione dei relativi prodotti e del bergamotto. Durante la visita un esperto illustrerà tutte le fasi della produzione. Pranzo in ristorante tipico a base di prodotti allo zafferano, prima del pranzo uno dei migliori chef d’Italia terrà una lezione di cucina. Nel pomeriggio visita del Parco del Minatore, dove in due imbocchi di gallerie artificiali sono custoditi alcuni attrezzi da lavoro usati dai minatori. Partenza per Reggio Calabria, sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
6° giorno.
Colazione in hotel. La visita della città di Reggio Calabria ha inizio dal MARC, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che possiede una delle più importanti collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia, tra cui i famosissimi Bronzi di Riace, statue greche in bronzo risalenti al V secolo a.C. e in eccezionale stato di conservazione. Passeggiata sul lungomare Falcomatà, definito “il chilometro più bello d’Italia” data la splendida posizione sullo Stretto di Messina, caratterizzata da un suggestivo panorama della Sicilia e dell’Etna. Visita delle Terme Romane, ruderi di un impianto termale di epoca romana, della Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, l’edificio sacro più grande della Calabria. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per Scilla, inserito tra i "Borghi più belli d’Italia": con la sua bellezza incantò nel tempo pittori e poeti. Visita di Chianalea, antico e suggestivo rione di pescatori con le abitazioni direttamente sul mare. Partenza per Tropea, sistemazione in hotel 4*. Cena e pernottamento.
7° giorno.
Colazione in hotel e visita della città di Tropea, la “perla del Tirreno”, situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza. Giro per il borgo tra i vicoli e le improvvise piazzette con negozi di souvenir e prodotti tipici. Partenza per l’aeroporto di Lamezia. Fine dei servizi.
Prenota Torna a tutti gli itinerari