Caratteristiche del tour
Durata: | Intera giornata |
Tipologia: | Panoramico Naturalistico Balneare |
Inclusi: | Trasporto Pranzo |
Partenze da: | Tutte le province |
Prezzo: | Richiedi |
Info
Escursione in Sicilia - Isole EolieTour dell'isola di Vulcano
Ossservazione dei fenomeni vulcanici e del cratere
Sosta alla spiaggia delle Sabbie Nere e tempo libero per lo shopping
Per questo tour non è possibile scegliere l'opzione mezza giornata
Descrizione
Raggiungendo Messina dalla costa calabrese si proseguirà per Milazzo, principale porto d’imbarco per le isole Eolie.
Indicate anche come Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, costituito da sette isole - Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi - e da alcuni isolotti e scogli affioranti dal mare. Le 7 isole sono disposte a forma di Y, al largo della Sicilia settentrionale, all'altezza di Capo Milazzo.
Le isole Eolie sono uno dei 50 siti italiani nominati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per i fenomeni vulcanici e le bellezze naturalistiche: caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata, comprendono i due vulcani attivi Stromboli e Vulcano, e sono meta ogni anno di moltissimi turisti. Durante la traversata , che avrà come destinazione l’isola di Vulcano, si potrà ammirare l’incantevole scenario delle isole e della costiera tirrenica della Sicilia. Arrivati all’isola di Vulcano, dove secondo la mitologia greca vi erano le fucine di Efesto, dio del fuoco, si potranno osservare differenti fenomeni di origine vulcanica: fumarole, getti di vapore e la presenza di fanghi sulfurei dalle note proprietà terapeutiche. La pozza dei fanghi termali è sempre stata, fin dall’antichità, una delle principali attrattive dell'Isola, così come il bagno nelle acque calde dello specchio di mare antistante, riscaldate da ebollizioni sottomarine dovute alla fuoriuscita di gas dai fondali. Non distante dal porto si trova la spiaggia delle Sabbie Nere, caratteristica per la sabbia scura e molto fine. Sarà possibile inoltre la scalata al cratere, un'esperienza molto particolare, un percorso in un ambiente surreale tra emissioni solforose e spettacolari viste sulle altre isole dell'arcipelago eoliano.
La pausa pranzo darà l’occasione di degustare la tipica cucina eoliana, perfetta commistione di antiche tradizioni contadine e marinare, contraddistinta dall’uso delle erbe aromatiche. La vita di Vulcano si accentra intorno alla zona del Porto di Levante ed alla sua piazzetta: prima del rientro si potrà quindi passeggiare lungo il corso tra i negozi di souvenir e le botteghe di ceramiche siciliane.
Richiedi Info/quota Torna a tutti gli itinerari
Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica per visitare le isole Eolie? Abbiamo guide affiliate anche in Sicilia! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere.