Motta San Giovanni – Lazzaro: l’incanto dei luoghi

da €45.00
0
(Nessuna recensione)
Richiedi
Durata: 1 giorno
Tour culturale
Partenze da: Tropea, Scilla, Reggio Calabria
Date: a richiesta

Informazioni su quest'attività

Itinerario tra storia e spiritualità: Motta S. Giovanni e il Castello di San Niceto, Santuario della SS. Assunta del Leandro, visita ad un’azienda produttrice di zafferano con degustazione di prodotti tipici.
Il tour è a richiesta per gruppi di minimo 8 persone, per un numero di partecipanti diverso contattaci per un’apposita quotazione.
Per la partenza da Tropea e Costa degli Dei, selezionare “Più opzioni” nel modulo di prenotazione.
Scopri Motta San Giovanni, dove storia, natura e tradizioni si incontrano. Dalla fortificazione bizantina del Castello di San Niceto ai panorami sull’Etna e lo Stretto di Messina, ogni angolo racconta un passato ricco e affascinante. Tra i vicoli del borgo, il Santuario del Leandro e il lungomare di Lazzaro, la costa ionica reggina rivela la sua bellezza selvaggia con un’inaspettata vista su Capo dell’Armi, il promontorio che domina il Mar Jonio.

Cosa farai

  • Motta San Giovanni: visita guidata del Castello di San Niceto o Sant'Aniceto
  • Visita del Santuario della SS. Assunta del Leandro
  • Visita ad un'azienda produttrice di zafferano, con degustazione prodotti

Incluso/Escluso

  • Guida turistica
  • Trasporto
  • Pranzo

Itinerario

Motta San Giovanni è un comune della fascia costiera ionica, poco distante da Reggio Calabria. Lega il suo ad una rilevante opera del patrimonio artistico della Regione: il castello di San Niceto o Sant'Aniceto. Una visita guidata permetterà di conoscere la storia di questa fortezza risalente al periodo bizantino, raro esempio di architettura alto medievale in Calabria, di cui si conservano le mura di cinta, la porta d’ingresso con le due torri quadrate ed altre strutture.
La visita offrirà anche la scoperta di bellezze naturali straordinarie, con panorami mozzafiato sullo Stretto di Messina e l’Etna, dominando tutta la costa sottostante. Risalendo verso la parte alta di Motta si arriva alla zona Colle del Leandro, dove si trova il Santuario della SS. Assunta del Leandro, luogo di culto molto antico di origine bizantina e meta di molti pellegrini. La sosta per il pranzo darà l’occasione di assaggiare la cucina mottese, che trae le proprie origini dalla gastronomia mediterranea. Essendo una città di mare e di montagna, offre un’ampia varietà di piatti: dalla pasta fresca “Maccarruni i casa” alla carne di maiale ed il formaggio pecorino, nonché la cucina a base di pesce, diffusa soprattutto nel litorale. Molto conosciuto è il vino, in particolare il rosso chiamato "Nereddu". Proseguendo alla scoperta dei prodotti tipici, si visiterà un'azienda produttrice di zafferano, con la possibilità di degustare le specialità prodotte.Motta San Giovanni è definito anche il “paese dei minatori” per il gran numero di lavoratori mottesi emigrati impiegati in passato in questa attività. Oggi è nota per la lavorazione della pietra conosciuta come “Pietra di Lazzaro”. Il centro storico è addossato ad una colle, passeggiando per il borgo si avrà modo di visitare il Parco dei Minatori, la chiesa di San Giovanni e i vicoli del centro, che offrono scorci pittoreschi e panoramici lungo il percorso, con le abitazioni costruite direttamente sulla roccia.
Tornando di nuovo sulla costa, il lungomare della frazione marina di Lazzaro offre la possibilità di passeggiate panoramiche o di sostare in spiaggia, prima di visitare lo scenografico promontorio di Capo dell’Armi, conosciuto anticamente come Leucopetra: una rupe rocciosa che si eleva sul Mar Jonio con una parete a strapiombo che cade a picco sul mare assicurando una vista mozzafiato.

Da: €45.00


Potrebbe interessarti anche