Caratteristiche del tour
Durata: | Intera giornata |
Tipologia: | Culturale Panoramico |
Inclusi: | Trasporto Pranzo Degustazione bergamotto |
Partenze: | da tutte le province |
Prezzo: | Richiedi |
Info
Escursione in provincia di Reggio CalabriaVisita guidata di Bova, area grecanica
Visita guidata di Pentedattilo, antico “borgo fantasma” aggrappato ad una roccia dalla forma di cinque dita
Visita ad una fabbrica di estrazione dell’essenza del Bergamotto, con degustazione prodotti
Opzione mezza giornata: a scelta tra le località di Bova o Pentedattilo, con o senza pranzo incluso.
NOVITA'! E' disponibile un'escursione programmata ogni venerdì da Reggio Calabria con destinazioni Pentedattilo e Bova.
Vedi l'itinerario e prenota online
Descrizione
Si tratta di un itinerario che vi porterà alla scoperta di due borghi tra i più antichi e importanti della cosiddetta “Area Grecanica”, zona che si trova all’estremità meridionale del Parco Nazionale dell’Aspromonte e comprende anche la “Costa dei Gelsomini”.
Bova è inserita nella rete dei “Borghi più belli d’Italia” ed è definita anche la “Capitale dei Greci di Calabria”per le sue antiche origini e per gli aspetti culturali e tradizioni che permangono tuttora. Una visita guidata tra i vicoli del borgo porterà a conoscerne la storia e ad ammirare la Cattedrale ed altre antiche chiese con le opere artistiche in esse custodite, l’interessante Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte, giungendo fino alla rocca con i resti del Castello Normanno, dal quale si può godere di un’ampia vista panoramica di tutta la costa. Le strutture agrituristiche di Bova, in occasione della sosta per il pranzo, offrono il meglio della cucina locale, prodotta con gli ingredienti della tradizione agro-pastorale, come la “lestopitta”, tipico cibo grecanico che ricorda il pane azzimo. Lasciando Bova e tornando alla Statale 106 verso Reggio Calabria, si troverà a Melito la fabbrica di estrazione dell’essenza del Bergamotto, prezioso agrume che cresce solo nella fascia costiera reggina: visitandola si avrà modo di conoscere i processi di produzione di questa famosa e importantissima essenza usata come base dei profumi.
Spostandosi verso Annà di Melito già si potrà scorgere il maestoso profilo delle rocce a forma di mano protesa verso il cielo che fanno da sfondo all’antico borgo di Pentedattilo, il cui nome significa, appunto, “cinque dita”. E’ uno dei più singolari e affascinanti paesi della Calabria: definito “borgo fantasma” perché ormai disabitato, evoca rare suggestioni al visitatore con i suoi stretti vicoli, le antiche dimore, i ruderi del castello e le chiese. Evocativa sarà anche la narrazione di uno degli eventi più sanguinari e indimenticabili della Calabria: la strage degli Alberti, di cui Pentedattilo fu teatro nel lontano XVII secolo. Il borgo è attualmente oggetto di tutela e valorizzazione, si trovano infatti delle botteghe artigiane e un museo della civiltà contadina, realizzate recuperando antiche e abbandonate abitazioni; si tengono inoltre importanti eventi culturali specie d’estate. Da non perdere è la vista della rocca al tramonto, che si tinge di rosso e di mille altre sfumature.
Richiedi Info/quota Torna a tutti gli itinerari
Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Bova o a Pentedattilo che vi conduca alla scoperta dell'area grecanica? Sei nel posto giusto! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere.