In aereo
Raggiungere la Calabria in aereo
La Calabria possiede tre aeroporti: Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. L'aeroporto di Lamezia rappresenta il principale scalo della Calabria ed è uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri. La sua posizione è strategica, consente di raggiungere qualsiasi località della Calabria in tempi brevi. Diverse compagnie low-cost offrono voli nazionali e internazionali da e per Lamezia, tra le quali Ryanair e Easyjet.
Per informazioni:
Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme
www.sacal.it
Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria
www.aeroportodellostretto.it
Aeroporto S. Anna di Crotone
www.aeroporto.kr.it
In auto
Raggiungere la Calabria in auto
La Calabria è raggiungibile in automobile da qualsiasi luogo in Italia, è servita dalla rete autostradale ovvero la A2, che termina proprio in Calabria.
L'autostrada è la via più veloce per percorrere la Calabria, ci sono molte uscite e vie collegamento per la fascia ionica.
L'ormai ex A3 Salerno - Reggio Calabria è stata terminata, ed è ora chiamata A2, Autostrada del Mediterraneo. E' esente da pedaggio.
Si può arrivare in Calabria anche percorrendo la statale 18 che costeggia la litoranea Tirrenica o la statale 106 che costeggia la litoranea Jonica.
Vie di comunicazione principali della regione:
• Autostrade
- A2- Autostrada del Mediterraneo
• Superstrade
- Lamezia Terme - Catanzaro Lido
- Delle Terme (Guardia Piemontese Terme - Cassano Ionio)
- Paola - Cosenza - Camigliatello Silano - Crotone
- Rosarno - Gioiosa Ionica
• Strade statali
- SS 18 - tirrenica
- SS 106 ionica
In treno
Raggiungere la Calabria in treno
La rete ferroviaria in Calabria si estende per circa 850 km di linee, con circa 115 stazioni.
Le linee principali sono:
• la direttrice Tirrenica (principale) che collega direttamente Roma - Napoli alla Calabria e prosegue per la Sicilia, attraverso il collegamento marittimo da Villa San Giovanni a Messina.
Arrivando da nord, per esempio da Milano, la soluzione più veloce è prendere il Frecciarossa (Alta velocità, durata h 4:40 circa), cambiare a Napoli proseguendo con il Frecciabianca (capolinea Reggio Calabria, dopo 4:20 circa).
Il Frecciabianca effettua i seguente percorso con le relative fermate: Napoli Centrale - Salerno - Sapri - Paola - Lamezia Terme - Vibo Valentia-Pizzo - Rosarno - Gioia Tauro - Villa San Giovanni - Reggio Calabria.
I treni Intercity e regionali provvedono collegamenti più ramificati in tutta la fascia tirrenica.
• la linea Eccellente-Rosarno (via Tropea), di interesse locale, che corre lungo la costa tirrenica;
• la direttrice ionica nord-sud (Taranto-Metaponto) Rocca Imperiale-Reggio Calabria, collega tutte le località della costa ionica calabrese tra di loro e con le principali località della Basilicata e della Puglia;
• la linea trasversale Paola-Sibari che consente il collegamento della direttrice tirrenica con quella ionica;
• la linea trasversale Lamezia Terme-Catanzaro-Catanzaro Lido.
• il servizio ferroviario suburbano di Reggio Calabria, da Rosarno a Melito di Porto Salvo, che collega le località costiere della provincia di Reggio Calabria, dalla tirrenica Costa Viola alla Costa dei Gelsomini sulla Ionica.