Caratteristiche del tour
Durata: | Intera giornata |
Tipologia: | Culturale Panoramico |
Inclusi: | Trasporto Pranzo Degustazione |
Partenze da: | Tutte le province |
Prezzo: | Richiedi |
Info
Escursione in provincia di Vibo Valentia - Visita guidata di:Tropea e il centro storico;
Spilinga, famosa per la 'nduja, tipico salume piccante spalmabile, degustazione inclusa;
Visita guidata del parco archeologico urbano di Vibo Valentia.
centro storico di Pizzo
Opzione mezza giornata: a scelta tra le località di Tropea o Vibo Valentia-Spilinga, con o senza pranzo incluso.
NOVITA'! E' disponibile un'escursione programmata ogni sabato da Reggio Calabria con destinazioni Tropea e Pizzo.
Vedi l'itinerario e prenota online
Descrizione
La località di Tropea, famosa in tutto il mondo, si trova nella splendida Costa degli Dei: è situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza. Il caratteristico centro storico offre un ambiente intatto, fatto di vicoli, chiese rinascimentali e palazzi nobiliari del 700 e dell’800. La vista più nota in assoluto è quella della chiesa di Santa Maria dell’Isola, sulla cima di uno scoglio. Il centro di Tropea, oltre alle bellezze paesaggistiche e al patrimonio culturale, è dotato anche di molti negozi, ristoranti e altri locali.
La sosta per il pranzo sarà l’occasione per assaggiare i prodotti tipici di questa terra, tra i quali spicca la conosciutissima ‘nduja. Nel primo pomeriggio si arriverà proprio a Spilinga, località d’elezione nella produzione della ‘nduja, noto salume spalmabile di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante, divenuto nel tempo un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria. Si visiterà un azienda produttrice che offrirà una degustazione di questo prodotto tipico. La città di Vibo Valentia è il comune più popoloso della cosiddetta Costa degli Dei o Costa Bella ed ha una storia lunga oltre 8.000 anni. La visita della città comincerà dal centro storico, dove si conserva intatta la struttura tipica del borgo medievale, con i palazzi monumentali in tufo giallo e gli antichi edifici religiosi, tra cui degno di nota è il campanile rinascimentale della chiesa di San Michele. Si visiterà la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca (Duomo): edificata nel '600 sui resti di un'antica basilica bizantina del IX sec., che conserva al suo interno pregevoli opere artistiche. Il parco archeologico urbano di Vibo Valentia è costituito da un percorso che comprende tutti i monumenti di età greca e romana che non sono contigui, ma sono “interrotti” dalla presenza dei resti medievali (mura del ‘600-‘700, porte urbiche, chiese, conventi, palazzi nobiliari) e moderni della città.
Dirigendosi verso la collina che sovrasta il centro abitato si arriverà al grande Castello, edificato a metà dell’anno Mille da Ruggiero il Normanno, che sorge molto probabilmente sui resti dell’Acropoli di Hipponion. Il Castello Normanno rappresenta il segno distintivo di Vibo Valentia, è caratterizzato dalle imponenti torri cilindriche e dalla grande porta di epoca Angioina e ospita il Museo Archeologico Statale, dove è custodito uno dei reperti più preziosi giunti dal passato ellenico: la Laminetta Aurea, il più antico e completo testo Orfico rinvenuto in Italia.
Si proseguirà poi verso un’altra località molto nota della Costa degli Dei: Pizzo, famosa per la produzione del famoso gelato denominato "tartufo" e per la qualità gelatiera in generale, tanto da essere definita come "città del gelato".
Il centro storico di Pizzo, data la posizione, offre dei bellissimi panorami sulla costa sottostante, nonché edifici di importanza storica, come il Castello, testimonianza la presenza degli aragonesi nel XV secolo, e luogo in cui fu tenuto prigioniero e in seguito condannato a morte nel 1815 Gioacchino Murat, re di Napoli.
Il castello oggi è dedicato a Murat : all'interno dell'edificio, adibito a museo, vi sono alcune ricostruzioni storiche e testimonianze di quei tragici avvenimenti.
Si visiterà poi la suggestiva Chiesa di Piedigrotta, scavata nella roccia arenaria da naufraghi napoletani alla fine del Seicento per ringraziare Dio della vita salva. All'inizio del Novecento la grotta fu ornata con statue della roccia stessa raffiguranti personaggi delle sacre scritture.
Richiedi Info/quota Torna a tutti gli itinerari
Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Tropea o a Pizzo che vi conduca alla scoperta della meravigliosa Costa degli Dei? Sei nel posto giusto! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere.