LA NOSTRA PASSIONE

Calabria + Turismo =

Chi siamo

L’Associazione si propone di offrire accoglienza ed assistenza al turista, mediante professionisti del settore (guide turistiche, guide ambientali ed altre figure professionali), conoscitori esperti dell’ambiente nel quale operano, con l’intento di trasmettere i veri valori di questa terra, rendendo l’occasione del viaggio un’esperienza autentica e sorprendente.
Promuove itinerari studiati per ogni tipo di turismo (individuale, di gruppo, scolastico, religioso) oltre ad itinerari tematici fatti di percorsi insoliti e affascinanti per scoprire la Calabria meno nota e più nascosta: la Calabria dei borghi antichi, delle fiumare, delle montagne e dei castelli. La Regione Calabria, infatti, possiede notevoli ricchezze artistiche, culturali e ambientali ancora non ben conosciute. Lo scopo dell’Associazione è proprio quello di far emergere il grande potenziale di cui la Calabria dispone, non solo con la predisposizione di itinerari turistici ma anche mediante iniziative editoriali, la segnalazione e la promozione di luoghi, eventi religiosi, culturali, gastronomici della regione, attraverso il sito ed i social media. L’Associazione, grazie alle diverse professionalità di cui dispone, si occupa anche di organizzazione eventi, hostessing per meeting aziendali e congressi, interpretariato e traduzioni, consulenza per strutture ricettive e marketing territoriale, attività di formazione per operatori turistici. L’idea fondamentale è quella di promuovere un turismo sostenibile e soprattutto di qualità in Calabria, favorendo lo sviluppo territoriale, economico e sociale di questa splendida regione.
I servizi offerti sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese.

Le nostre professionalità

Guida turistica

Definizione della professione a livello europeo: “La guida turistica guida i visitatori nella lingua da loro scelta ed interpreta il patrimonio culturale e naturale di un territorio. Possiede normalmente una qualificazione specifica per un determinato territorio, rilasciata e/o riconosciuta dall’autorità competente del Paese visitato.”

Guida ambientale escursionistica

Le guide ambientali escursionistiche (acronimo GAE) accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l'uso di mezzi per la progressione alpinistica.

Accompagnatore turistico

L'accompagnatore turistico (o tour leader) accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi, dando completa assistenza e fornendo elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.

Interprete turistico

L' interprete turistico presta la propria opera per la traduzione scritta od orale di lingue straniere presso uffici di informazione e in occasione di viaggi turistici, congressi, convegni riunioni e incontri nonché per l’assistenza a turisti stranieri, al di fuori delle attività riconosciute alle guide e agli accompagnatori turistici o corrieri.

Visita la nostra pagina Facebook