Perché un viaggio in Calabria?

La Calabria è la regione considerata come “la punta dello Stivale”, perché situata all’estremo sud della penisola italiana. E’ lambita dalle acque del mar Ionio e del mar Tirreno ed è separata dalla Sicilia dallo scenografico Stretto di Messina.
Culla della Magna Grecia, terra di conquista di Bizantini, Normanni, Svevi ed altri popoli, mostra tracce indelebili del proprio passato: parchi archeologici, chiese e monasteri, castelli e palazzi, ci svelano una storia affascinante e sorprendente, così come i borghi e i luoghi dove tutt’oggi risiedono popolazioni che hanno mantenuto lingua, usi e tradizioni antichissimi.
Il clima accogliente rende la Calabria piacevole da visitare in tutte le stagioni, offrendo esperienze sempre diverse.
Chi ama la natura, i suoi profumi e colori, addentrandosi nell’entroterra calabrese, scoprirà un paesaggio puro e incontaminato fatto di boschi, laghi e cascate, ma anche di paesaggi rocciosi e aridi, di fiumare che solcano le montagne come incisioni profonde, rendendo il territorio sempre diverso e particolare.
In inverno si ha l’opportunità di ammirare splendidi paesaggi innevati nonché di praticare sport invernali nelle diverse località sciistiche.
Per chi invece volesse trascorrere le vacanze estive al mare, abbronzandosi su lunghe spiagge dalla sabbia dorata e soffice o tra incantevoli baie incastonate tra promontori rocciosi ed immergersi in un mare cristallino, potrà scegliere fra le tante località balneari affacciate sul Mar Tirreno o Ionio, che costellano i ben 780 km complessivi di costa calabrese.
Un viaggio in Calabria è anche un viaggio tra i sapori intensi e genuini della cucina locale, un’enogastronomia fatta di tradizioni legate sia al mare che alla montagna, oltre che alle occasioni particolari, come le festività. Non mancano, infatti, gli eventi tra folklore e religione, dove sacro e profano si intrecciano in riti secolari.
Una vacanza in Calabria offre tutto questo e molto altro ancora: se la scegli, ne resterai stupito.

Visita la nostra pagina Facebook