CHATTA CON NOI SU WHATSAPP per maggiori informazioni, senza impegno! CLICCA QUI
Caratteristiche del tour
Durata: | 5 giorni 4 notti |
Tipologia: | Culturale |
Inclusi: | Trasporto in minivan o pullman G.T. con partenza e rientro a Lamezia Hotel 4* camera doppia Mezza pensione con bevande incluse, pranzi dove indicato in programma |
Partenze da: | Lamezia |
Prezzo: | quotazione a richiesta |
Date: | 2024: a richiesta |
Gruppi: | Sconto del 10% per gruppi di almeno 7 persone |
Prenotazione: | Clicca qui |
Info
Viaggio organizzato di gruppo 5 giorni 4 notti in CalabriaVisite guidate di:
Gerace, borgo medievale tra "i più belli d'Italia"
La Villa Romana di Casignana
Le Castella e l'Area Marina protetta di Capo Rizzuto
Tropea, Pizzo
Reggio Calabria, Motta S. Giovanni, azienda zafferano con degustazione
San Floro e la tradizione serica, "Nido di Seta"
Programma di viaggio
1° giorno.
Arrivo a Lamezia. Incontro con l'accompagnatore e partenza per Pizzo. La cittadina di Pizzo sorge su un promontorio sul mare, dalla scenica vista. Visita della chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo, la cui particolarità è la presenza di sculture ricavate dalla stessa roccia. Pranzo libero. si prosegue per Tropea, la “perla del Tirreno”, situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza. Giro per il borgo tra i vicoli e le improvvise piazzette con negozi di souvenir e prodotti tipici. Partenza per Rosarno percorrendo la Costa degli Dei. Sistemazione in hotel 4 stelle nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno.
Colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria, tra le più antiche colonie greche fondate in Italia. Visita del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, in cui sono custoditi i famosi Bronzi di Riace ed altri importanti reperti; dei siti archeologici delle Mura Greche e Terme Romane, della Basilica Cattedrale dedicata a Maria SS.ma Assunta. Passeggiata sul lungomare Falcomatà, definito “il più bel chilometro d’Italia". Si prosegue lungo la via dei fichi d'India per Motta San Giovanni che sorge su un colle roccioso circondato da pittoresche valli con uno stupendo panorama che spazia dal vulcano Etna allo stretto di Messina. Pranzo in ristorante tipico a base di prodotti allo zafferano. Pomeriggio visita della mostra fotografica e del Parco del Minatore, successivamente si visiterà un'azienda di zafferano con degustazione dei relativi prodotti: un esperto illustrerà tutte le fasi della produzione. Partenza per Brancaleone, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno.
Colazione in hotel e partenza per Casignana, per visitare il Parco Archeologico dove gli scavi hanno messo in luce una villa residenziale di epoca romana del IV secolo, con un ampio complesso termale riccamente decorato co0n mosaici ancora perfettamente conservati. Pranzo libero. si prosegue per Gerace, un gioiello medievale all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Visita guidata del centro storico con il Castello normanno, la basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo Diocesano. Gerace ha numerose chiese, conventi e monasteri, per questo è stata definita “Città Sacra”. Degustazione di prodotti tipici calabresi, partenza per Caulonia. Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
4° giorno.
Colazione in hotel e partenza per Riace, sosta nel punto dove sono stati ritrovati i famosissimi Bronzi, si prosegue per Stilo, il paese che dette i natali a Tommaso Campanella. Visita della Cattolica dei Greci, considerata un capolavoro dell’architettura Bizantina. Pranzo libero. Si prosegue per San Floro, un paese che domina tutta la vallata del Corace. Visita del Castello Caracciolo, dove all’interno è stato allestito il museo della seta, che conserva ancora i costumi dell’epoca, i telai antichi e moderni, le tinte naturali le strutture per l’allevamento del baco da seta. Sistemazione in hotel 4* a Catanzaro, cena e pernottamento.
5° giorno.
Colazione in hotel, partenza per Le Castella, dove, in uno dei tratti più belli dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, sorge uno dei castelli più affascinanti d’Italia a causa della sua posizione su un isolotto collegato alla costa solo da una sottile striscia di terra. La fortezza del XV secolo è caratterizzata da alcune stanze, un borgo antico con i resti di una chiesetta e una cappella, i bastioni e la torre del XIII secolo. E' possibile effettuare un'escursione (facoltativa) in barca per ammirare le bellezze naturalistiche e scoprire i fondali di acqua limpida dell'area marina. Pranzo libero. Si prosegue per Catanzaro, visita del Parco della Biodiversità Mediterranea, un’oasi di pace immerso nella natura, dove convivono diverse varietà floristiche e faunistiche ed è facile incontrare cervi, scoiattoli, ricci. Rientro a Lamezia, fine dei servizi.
Prenota Torna a tutti gli itinerari