Caratteristiche del tour
Durata: | Intera giornata |
Tipologia: | Panoramico Naturalistico Balneare |
Inclusi: | Trasporto Pranzo |
Partenze da: | Tutte le province |
Prezzo: | Richiedi |
Info
Escursione in provincia di Reggio Calabria - Visita guidata di:Gambarie, Parco Nazionale dell'Aspromonte;
Monte Sant'Elia, definito il "balcone sullo Stretto";
Scilla, borgo sul mare della costa tirrenica.
Opzione mezza giornata: a scelta tra le località di Gambarie o Scilla, con o senza pranzo incluso.
Descrizione
Quest’itinerario propone un percorso che porterà dalla quota più alta dell’Aspromonte al mare della Costa Viola in una sola giornata. Gambarie è una località montana in provincia di Reggio Calabria. Ubicata a 1.350 metri sul livello del mare, si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, a 35 km da Reggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d'Italia, per estensione e per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico.
Gambarie è un'importante stazione turistica invernale, famosa per le sue 11 chilometri di piste, ed è l’unica stazione sciistica in Europa che consente di sciare ammirando il mare, offrendo delle suggestive viste panoramiche sullo Stretto di Messina, delle Isole Eolie e dell'Etna. Distante solo 7 km dal paese c'è il Cippo di Garibaldi, dove si può vedere il maestoso albero caratterizzato da un ampio incavo in cui i compagni di Giuseppe Garibaldi lo fecero riposare quando fu ferito ad una gamba durante uno scontro nel 1862. Nelle immediate vicinanze dell'albero sorge un piccolo mausoleo che ricorda le gesta dell'eroe. Successivamente si raggiungerà la cima del Montalto - S. Salvatore, che con i suoi 1956 metri è la cima più alta del massiccio aspromontano. Procura delle sensazioni alle quali è impossibile rimanere indifferenti: giunti sulla sommità un panorama mozzafiato si presenta davanti agli occhi: lo Stretto di Messina, l’Etna, le isole Eolie e i due mari (Jonio e Tirreno). Nell’armonia della natura, la Statua del Redentore sembra contemplare questo spettacolo meraviglioso.
Dopo la pausa pranzo con la degustazione dei piatti tipici calabresi si prevede la partenza per il monte Sant’Elia, definito “il balcone sul mar Tirreno” in quanto dalla sua sommità è possibile ammirare tutta la costa tirrenica da Capo Vaticano allo Stretto di Messina, il mar Tirreno, le Isole Eolie, il vulcano Etna e tutta la città di Palmi. Sulla cima dal belvedere sono collocate tre croci bianche a ricordo del monte Calvario dove Gesù fu crocifisso.
Richiedi Info/quota Torna a tutti gli itinerari
Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Scilla o una guida ambientale per un percorso naturalistico in Aspromonte? Tra le nostre guide ci sono anche le guide ambientali escursionistiche! Contattaci per richiedere le nostre tariffe orarie e giornaliere.