Caratteristiche del tour
Durata: | Intera giornata |
Tipologia: | Culturale |
Inclusi: | Trasporto Pranzo |
Partenze da: | Tutte le province |
Prezzo: | Richiedi |
Info
Escursione in provincia di Crotone - Visita guidata di:Capo Colonna e il suo sito archeologico;
Le Castella, famoso per il Castello Aragonese, posizionato su un isolotto collegato alla costa da una sottile striscia di terra.
Visita guidata del centro storico di Le Castella.
Opzione mezza giornata: a scelta tra le località di Le Castella o Capo Colonna, con o senza pranzo incluso.
Descrizione
Questo tour vi farà fare un salto nel passato, dall’antica Grecia alla storia più recente. Capo Colonna è uno dei luoghi simbolo della grecità d'Occidente; è uno dei siti archeologici più famosi della Calabria, ed anche uno dei santuari più importanti e meglio conosciuti della Magna Grecia. Il santuario di Hera Lacinia di Capo Colonna, dipendente dalla città di Crotone antica, fu uno dei santuari più importanti della Magna Graecia dall'età arcaica fino al IV secolo a.C.: il sito del santuario era in una posizione strategica lungo le rotte costiere che univano Taranto allo stretto di Messina, su un promontorio chiamato anticamente Lacinion, che diede anche il nome alla dea venerata, Hera Lacinia. Il nome odierno invece ricorda le rovine del tempio (con l'ultima "colonna" in piedi), mentre il nome precendente, "Capo Nao", deriva del greco e significa appunto tempio. Il complesso era composto da più edifici, dei quali sono oggi visibili alcuni resti: Il tempio vero e proprio, proteso verso il mare, una "Via Sacra", e altri tre edifici appartenenti al complesso del tempio. All’area archeologica è annesso un museo che raccoglie i reperti più recenti trovati a Capo Colonna.
La provincia di Crotone , dalle tradizioni millenarie, è da scoprire anche nei suoi sapori: dai primi ai secondi ai contorni, dai vini al dolce, dal salato al piccante, offre una gamma di prodotti unici e imperdibili, che potranno essere gustati al meglio durante la pausa pranzo in un agriturismo della zona.
Nel pomeriggio si andrà a Le Castella, dove, in uno dei tratti più belli dell’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" sorge uno dei castelli più affascinanti d’Italia, a causa della sua posizione su un isolotto collegato alla costa solo da una sottile striscia di terra. La fortezza, del XV sec., non servì alla nobiltà del luogo, ma ebbe funzione militare, come rifugio per i soldati impegnati nella difesa degli invasori provenienti dal mare. Le fondamenta sulle quali sorge l’attuale roccaforte risalgono al periodo Magno-Greco. Si può notare ancora oggi la stratificazione delle fasi costruttive nelle diverse epoche realizzate da normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi che servendosi degli originali muraglioni greci, elevarono su di essi delle possenti mura di difesa.
La Fortezza Aragonese è caratterizzata da alcune stanze; un borgo antico con i resti di una chiesetta e una cappella; i bastioni; la torre del XIII sec., che rappresenta il punto più alto e panoramico della fortezza. Nella zona vi è la presenza di diverse torri costiere, poste a guardia della costa specie contro le incursioni barbariche dei Turchi. Si completerà il tour con la visita della settecentesca Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria.
Richiedi Info/quota Torna a tutti gli itinerari
Hai già un gruppo e stai cercando una guida turistica a Le Castella o a Capo Colonna? Per le guide turistiche a Crotone contattaci e riceverai le nostre tariffe orarie e giornaliere.