Cosa vedere: luoghi da visitare in provincia di Catanzaro
Cosa fare: attività in provincia di Catanzaro
Cosa assaggiare: enogastronomia in provincia di Catanzaro
Viaggi in giornata organizzati: tour, escursioni e visite guidate in provincia di Catanzaro
Viaggi organizzati, tour guidati in Calabria da 2 a 7+ giorni con destinazioni in provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro si affaccia su due mari: lo Ionio a Est e il Tirreno a Ovest; è delimitata a Nord dalla Sila e a Sud dalle Serre Calabresi. L’istmo di Catanzaro costituisce la parte centrale del territorio della provincia. Si tratta di una stretta valle lunga circa 30 km che collega il Golfo di Squillace al Golfo di Sant’Eufemia ed è considerato il tratto più stretto di tutta la penisola italiana. Le origini di questa terra sono legate, come del resto tutta la Calabria, alla colonizzazione della Magna Grecia da parte dei greci, che chiamarono gli abitanti di questa zona “Italoi”, dal nome del loro re Italo. L’intera Calabria durante l’impero romano venne denominata Italia, successivamente fu così chiamata anche tutta la penisola italiana. Oggi la zona più conosciuta dal punto di vista turistico è quella tra Catanzaro e Soverato, nel centro del Golfo di Squillace: tratti di costa rocciosi si alternano ad ampi tratti di spiaggia sabbiosa. La provincia è rinomata per il turismo balneare per via dei tanti siti presenti lungo la costa ionica, ma anche per il turismo invernale in Sila, grazie alla presenza di stazioni sciistiche, ma anche di paesi come Taverna, luogo di nascita di Mattia Preti, che conserva molte sue opere; Cortale e Tiriolo, che meritano sicuramente una visita.
La città di Catanzaro ha molti punti d’interesse, specie per quanto riguarda i monumenti: il Duomo, la chiesa dell’Osservanza”, o Santa Teresa che ospita, nella cinquecentesca cappella del Santo Sepolcro, la statua della Madonna delle Grazie, attribuita ad Antonello Gagini; la Torre Normanna; la Villa Trieste, circondata da splendidi giardini. Il Belvedere è un punto panoramico dal quale si può ammirare la valle della Fiumarella e il Golfo di Squillace. Il Museo Provinciale, che si trova all’interno della Villa Comunale, conserva reperti preistorici e collezioni di monete antiche.
Soverato è una delle località turistiche più conosciute della Calabria, è famosa per la sua spiaggia dalla sabbia fine a bianca e per la vita notturna, animata da tanti locali e discoteche. Montepaone Lido è un’altra località balneare affacciata sulla Costa degli Aranci. Il sito archeologico Scolacium, che si trova nel comune di Borgia, è molto importante: conserva i resti dell’abitato preromano di Skylletion, con parti di strade, acquedotti, mausolei, teatro e anfiteatro. Il Golfo di Squillace prende il nome dall’omonimo centro, che presenta diverse chiese antiche, il Castello Normanno “Dei Borgia” e mostra nelle sue vie l’impronta delle varie dominazioni susseguitesi nella storia. Cortale è una località situata nel tratto più stretto della Calabria, è conosciuta per le tradizioni artistiche e musicali e per il suo antico centro storico. Belcastro si trova alle pendici della Sila piccola vicino la costiera ionica, a metà strada tra il mare e la montagna: si tratta di un borgo medievale eretto su uno sperone ai piedi del castello dei Conti d’Aquino, dalle tipiche strade strette e dalle tante chiese di diverse epoche.
La provincia di Catanzaro è conosciuta per le tante località balneari, per cui è meta di appassionati di sport acquatici come le immersioni, il wind surf e lo sci nautico, ma anche di molti che vogliono vivere l’animata vita notturna, specie nel Golfo di Squillace. Nel cuore del Parco Nazionale della Sila Piccola, a Zagarise, c’è un parco avventura dove si possono praticare moltissime attività come il trekking, mountain bike, orienteering, arrampicata sportiva.
Ingredienti semplici e genuini costituiscono le basi della cucina locale, come pane integrale, olio d’oliva, peperoncino. I piatti tipici sono la “pasta chjna” , una pasta ripiena con provola, uova sode, soppressata e ragù di carne, la “ciambrotta”, a base di pasta asciutta con un condimento di uova fritte e pecorino. Tra i secondi troviamo “u murzeddhu”, cioè trippa con salsa piccante. Il Morzello si mangia dentro la “pitta” un particolare tipo pane dalla forma tonda. Le “stigghiole” sono costituite da interiora di capretto, vitello o maiale cucinate con pomodoro, verdure e peperoncino. I salumi, come la soppressata, sono molto conosciuti ed apprezzati così come i formaggi tra i quali troviamo il “butirro”, un tipo di caciocavallo con il burro al suo interno. Le “crocette” sono dei dolci tipici fatti con fichi secchi ripieni di noci, cannella e cedro candito; di vengono serviti dal vino Malvasia locale, sono sono anche ottimi i vini prodotti nelle zone collinari della provincia.
Novità 2025: TOUR PRIVATI intera giornata a tariffa fissa disponibili TUTTI I GIORNI! Ideali per coppie, famiglie o gruppi di amici.
Di seguito riportiamo una selezione di escursioni e visite guidate in provincia di Catanzaro; ricordiamo inoltre che tutti i nostri tour in tutta la Calabria sono disponibili da qualsiasi luogo di partenza su richiesta. Scopri tutti i nostri itinerari
Hai bisogno di una guida turistica a Catanzaro e dintorni? Per tour privati, visite guidate o gite di gruppo a Catanzaro richiedi informazioni e tariffe senza impegno.
Scorri per vedere gli itinerari di 1 giorno e le escursioni in provincia di Catanzaro
Escursione in Sila Piccola, visita di Villaggio Mancuso con il centro visite Garcea, percorso trekking all’interno della Riserva Biogenetica Poverella.
Tour delle più belle spiagge della Costa degli Aranci: Copanello, Caminìa, Pietragrande, Soverato. Acque cristalline, fondali eccellenti per lo snorkeling, spiagge bianche incastonate tra scogliere ripide e panorami unici.
Visita guidata del centro storico di Catanzaro, la “città tra due mari”: da Bellavista, con panorama su tutto il golfo di Squillace, agli antichi vicoli e vie tra chiese e palazzi nobiliari, fino al Complesso Monumentale di San Giovanni; visita al museo MARCA.
Escursione – itinerario di un giorno che prevede la visita guidata al Parco Archeologico Scolacium – Roccelletta di Borgia, pausa pranzo con prodotti tipici in agriturismo, visita guidata di Taverna e le opere di Mattia Preti.
Tour di 7 giorni in Calabria tra costa tirrenica e costa ionica, tra spiagge uniche e affascinanti itinerari tra i borghi più noti. Visite guidate incluse, hotel 4* mezza pensione.
Viaggio organizzato in Calabria: tour di 3 giorni 2 notti nel weekend da Lamezia per visitare Tropea e la Costa degli Dei; Le Castella e l’area marina protetta di Capo Rizzuto, scoprendo meravigliosi borghi storici nella zona jonica e nell’entroterra. Incluse visite guidate, hotel 4* mezza pensione.
Tour guidato di 2 giorni 1 notte di Tropea, Zungri, passando poi alle meraviglie della costa jonica come Le Castella e Capo Colonna. Partenza da Lamezia o altro luogo di partenza a richiesta, incluse visite guidate, hotel 4* mezza pensione.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione su questo sito. Non acconsentire può influire negativamente su alcune funzioni.