La Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) è una figura professionale ad alto contenuto intellettuale, in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti di interesse naturale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali.
La Guida naturalistica possiede competenze specifiche per svolgere attività di:
Ideazione, Progettazione, Organizzazione, Comunicazione, Realizzazione e Miglioramento inerenti le offerte associate a itinerari di interesse naturalistico e ambientale.
Supporto ad eventuale attività di didattica e educazione ambientale, educazione alla sostenibilità e Consulenza in materie naturalistiche e ambientali.
Note: Sono escluse dall’ambito professionale della Guida naturalistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
La Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente
Le conoscenze
La Guida Naturalistica ha una profonda conoscenza del proprio territorio con particolare riferimento agli aspetti naturali e ambientali al fine di individuare e predisporre gli itinerari di interesse naturalistico e ambientali organizzando e realizzando le escursioni in massima sicurezza e con adeguato equipaggiamento degli escursionisti.
La Guida Naturalistica riesce a conciliare la conoscenza del Patrimonio Culturale del proprio territorio con percorsi naturalistici e ambientali anche al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista naturalistico ma anche antropico, storico e culturale.
Normativa e schemi di riferimento
Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
Standard Professionale di riferimento: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)
Tale figura è inoltre riconosciuta dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.
Il Corso di Guida Ambientale Escursionistica (Guida Naturalistica) presenta le seguenti caratteristiche:
Conforme agli standard europei EQF ed ECVET e alla norma internazionale ISO21102 “Adventure tourism — Leaders — Personnel competence”
Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) a rilasciare Attestazione ai sensi della Legge 4/2013 che permette di essere considerato “professionista” ai sensi della normativa italiana (DPCM 14/10/2021);
Nota 1: Il corso pur essendo erogato online prevede che alcune Unità Didattiche, in particolare quelle più specializzanti, comprendano esercizi e attività pratica da svolgere in piena autonomia sul campo a cura del corsista. Anche il Project work prevede attività pratica da svolgere sul campo. Tutte le attività pratiche, compreso il Project Work sono oggetto di confronto all’interno dell’esame finale orale da svolgere eventualmente in videoconferenza.
Nota 2: Sono disponibili anche percorsi formativi aggiuntivi che permettono di ottenere più qualifiche tra loro:
• (GAE) + Educatore Ambientale
• GAE) + Interprete Ambientale
• GAE) con Specializzazione in Offerte Esperienziali
Sono inoltre disponibili anche i corsi integrativi (più brevi) per chi è già Guida o Accompagnatore in altri settori e i corsi per Interprete Ambientale, Educatore ambientale.
Descrizione del percorso Formativo
Struttura del Percorso Formativo
Strutturazione del percorso formativo, Livello EQF e Crediti ECVET assegnati
600 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessarie per ottenere i risultati dell’apprendimento) strutturate in:
Crediti Formativi ECVET (CFE): 26 (24 per le U.D, 2 per il Project Work/Tirocinio)
Livello EQF: 5
Project Work
L’attività di Project Work avrà come obiettivo lo sviluppo di un progetto relativo a contesti reali. Il corsista dovrà realizzare un itinerario reale descritto attraverso una relazione dettagliata che non si limiti agli aspetti progettuali di massima ma che dia evidenza della fattibilità del percorso, dei rischi annessi, dei tempi di percorrenza, dell’equipaggiamento necessario e di ogni altra cosa che ne evidenzi l’aspetto reale e non solo progettuale. L’impegno complessivo per il Project Work è di almeno 100 ore. La valutazione del Project Work avverrà da parte di una Guida Naturalistica designata da AIPTOC.
Esame Finale
I Partecipanti, una volta completato le U.D ed il Project Work, potranno accedere all’esame finale (eventualmente, su richiesta, in videoconferenza)
Attestazioni rilasciate
Prerequisiti di Accesso
Non sono previsti requisiti di accesso, pertanto tutti possono accedere a tale percorso formativo.
Unità Didattiche
Modulo Base
Modulo Quality Management
Modulo Professionalizzante
Modulo Trasversale
Le seguenti Unità Didattiche
Gli esami finali prevedono che il candidato, al fine di acquisire i crediti previsti, svolga un compito scritto i cui contenuti hanno come obiettivo, la dimostrazione di abilità e competenze compatibili con quanto previsto dalle singole U.D di riferimento e soprattutto, con le peculiarità territoriali di appartenenza dei corsisti.
Il contenuto didattico di tutte le U.D nella loro globalità sono in linea alle conoscenze previste per la figura professionale in uscita secondo quanto previsto dallo Standard Professionale di riferimento: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)
Video della scorsa edizione del corso