Reggio Calabria – La città della Fata Morgana. Itinerario di un giorno alla scoperta di Reggio Calabria: visita del Museo Nazionale della Magna Grecia con i famosi Bronzi di Riace, delle altre opere artistiche e architettoniche della città, degustazione dei prodotti tipici del luogo.
Il tour di 1 giorno intero è a richiesta per piccoli gruppi da 8 a 10 persone a partire da Reggio Calabria. Per un numero maggiore di partecipanti o per altro luogo di partenza, contattaci per il preventivo.
È disponibile anche un tour privato di 3 ore del centro storico con visita guidata del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per 2 – 5 persone, oppure la sola visita guidata del Museo: invia una richiesta per un’apposita quotazione.
Affacciata sullo Stretto di Messina, Reggio Calabria incanta con i suoi tesori: dai leggendari Bronzi di Riace nel Museo della Magna Grecia alle mura greche e terme romane lungo il suggestivo lungomare. Tra panorami mozzafiato, antiche fortificazioni e la vivacità del Corso Garibaldi, la città racconta secoli di storia in un’armonia perfetta tra passato e presente.
La città di Reggio Calabria è adagiata in una splendida posizione sullo Stretto di Messina, è situata alle pendici dell'Aspromonte e gode di un suggestivo panorama della Sicilia e dell'Etna. Rhegion, dal suo antico nome, fu tra le più antiche colonie greche fondate in Italia. La visita della città ha inizio dal Museo Nazionale della Magna Grecia, nel quale possiamo ammirare molti reperti magnogreci tra cui i famosissimi Bronzi di Riace. Si tratta di due grandi statue di origine greca della metà del V secolo a.C., le quali sono considerate delle rare e splendide testimonianze bronzee dei grandi maestri scultori dell'arte classica della Grecia e della Magna Grecia. Dopo la pausa pranzo con la degustazione dei piatti tipici calabresi si prevede una sosta per ammirare il Castello Aragonese, una delle principali fortificazioni della città medievale. Vicino al castello si trova l’interessante chiesa degli Ottimati; scendendo verso il mare si giungerà alla Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, l'edificio sacro più grande della Calabria, si visiterà anche il Museo Diocesano.Sul lungomare sono presenti dei siti archeologici: le mura greche, risalenti al IV secolo a.C., che rappresentano le fondamenta delle antiche mura di cinta della città, e le terme romane, ruderi di un impianto termale di epoca romana. Dal punto di vista naturalistico il lungomare è molto bello e ricco di piante esotiche, fu cantato da molti poeti e scrittori, incantati dalla meravigliosa vista sullo Stretto. Dopo la visita panoramica della città c’è la possibilità di passeggiare e fare shopping sul Corso Garibaldi, via commerciale principale del centro storico con i negozi più esclusivi della città.