Gambarie – Scilla: infiniti paesaggi dai monti al mare

da €45.00
0
(Nessuna recensione)
Richiedi
Durata: 1 giorno
Tour culturale, naturalistico
Partenze da: Tropea, Reggio Calabria
Date: a richiesta

Informazioni su quest'attività

Tour che porterà in una sola giornata da Gambarie, Parco Nazionale dell’Aspromonte, a quota 1.350 metri, a Scilla, nota località turistica e balneare.
Gita 1 giorno con data a richiesta, gruppo minimo 8 persone. Per un numero diverso di partecipanti, contattaci.
Per la partenza da Tropea e Costa degli Dei, selezionare “Più opzioni” nel form di prenotazione.
In un solo giorno, questo itinerario vi condurrà dalla maestosità del Montalto, la cima più alta dell’Aspromonte, fino alle onde scintillanti della Costa Viola. Attraverserete paesaggi unici, dove lo sguardo spazia tra i due mari, le Isole Eolie e l’Etna, con il silenzio della natura interrotto solo dalle storie che il vento porta con sé.
Dalla suggestiva Statua del Redentore al Cippo di Garibaldi, testimonianza di gesta eroiche, fino al “balcone sul Tirreno” del Monte Sant’Elia, ogni tappa regala emozioni indimenticabili. La giornata si conclude con la magia di Scilla, dove il Castello Ruffo domina il mare e il rione Chianalea svela il fascino senza tempo delle sue case sul mare. Un percorso che unisce la grandezza della montagna al mistero del mare, immerso nella bellezza della Calabria più autentica.

Cosa farai

  • Escursione a Gambarie, Parco Nazionale dell'Aspromonte
  • Sosta al Monte Sant'Elia, definito il "balcone sullo Stretto"
  • Visita guidata di Scilla, borgo sul mare della costa tirrenica

Incluso/Escluso

  • Guida turistica
  • Trasporto
  • Pranzo (facoltativo)

Itinerario

Quest’itinerario propone un percorso che porterà dalla quota più alta dell’Aspromonte al mare della Costa Viola in una sola giornata. Gambarie è una località montana in provincia di Reggio Calabria. Ubicata a 1.350 metri sul livello del mare, si trova nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, a 35 km da Reggio Calabria, in una delle più importanti aree protette d'Italia, per estensione e per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Gambarie è un'importante stazione turistica invernale, famosa per le sue 11 chilometri di piste, ed è l’unica stazione sciistica in Europa che consente di sciare ammirando il mare, offrendo delle suggestive viste panoramiche sullo Stretto di Messina, delle Isole Eolie e dell'Etna. Gambarie - aspromonte-escursioneDistante solo 7 km dal paese c'è il Cippo di Garibaldi, dove si può vedere il maestoso albero caratterizzato da un ampio incavo in cui i compagni di Giuseppe Garibaldi lo fecero riposare quando fu ferito ad una gamba durante uno scontro nel 1862. Nelle immediate vicinanze dell'albero sorge un piccolo mausoleo che ricorda le gesta dell'eroe. Successivamente si raggiungerà la cima del Montalto - S. Salvatore, che con i suoi 1956 metri è la cima più alta del massiccio aspromontano. Procura delle sensazioni alle quali è impossibile rimanere indifferenti: giunti sulla sommità un panorama mozzafiato si presenta davanti agli occhi: lo Stretto di Messina, l’Etna, le isole Eolie e i due mari (Jonio e Tirreno). Nell’armonia della natura, la Statua del Redentore sembra contemplare questo spettacolo meraviglioso.

Tour Gambarie - Scilla: sosta Monte Sant'Elia

Dopo la pausa pranzo con la degustazione dei piatti tipici calabresi si prevede la partenza per il monte Sant’Elia, definito “il balcone sul mar Tirreno” in quanto dalla sua sommità è possibile ammirare tutta la costa tirrenica da Capo Vaticano allo Stretto di Messina, il mar Tirreno, le Isole Eolie, il vulcano Etna e tutta la città di Palmi. Sulla cima dal belvedere sono collocate tre croci bianche a ricordo del monte Calvario dove Gesù fu crocifisso.

Terza tappa itinerario: visita guidata di Scilla

Scendendo da S.Elia si giunge a Scilla, importante località turistica e balneare, nonché uno dei borghi più belli d'Italia, luogo di miti e leggende. Con una visita guidata si potrà conoscere Il castello Ruffo, fortificazione situata su uno sperone roccioso proteso sullo Stretto, le chiese e le tante opere di pregio che caratterizzano il centro storico, e Chianalea, antico e suggestivo rione di pescatori con le abitazioni direttamente sul mare.

Domande frequenti

Il tour mezza giornata è disponibile per una delle località indicate, Scilla oppure Aspromonte. Contattaci per un reventivo apposito.

Sì, il tour Gambarie - Sant'Elia - Scilla si può effettuare in modalità tour privato, contattaci per un preventivo apposito.

Da: €45.00


Potrebbe interessarti anche