Altomonte – Civita – Morano: borghi medievali nell’area del Pollino

da €45.00
0
(Nessuna recensione)
Richiedi
Durata: 1 giorno
Tour culturale
Partenze da: Cosenza
Date: a richiesta

Informazioni su quest'attività

Tour dei “Borghi più belli d’Italia” nell’area del Pollino. Visita guidata di Altomonte, con la Chiesa di Santa Maria della Consolazione ed il museo civico; Civita, sede della storica comunità albanese e del medievale “Ponte del Diavolo” e infine l’incantevole borgo di Morano.

Tour a richiesta per 8 persone con partenza da Cosenza.  Per numero diverso di partecipanti o altro luogo di partenza, contattaci per una quotazione apposita.

Il tour include Altomonte, con la Chiesa di Santa Maria della Consolazione e il Museo Civico, ricco di opere d’arte come quella di Simone Martini. Si prosegue a Civita, borgo arbëreshë famoso per le Case Kodra e il Ponte del Diavolo nel canyon del Raganello. Infine, si visita Morano Calabro, con le sue chiese storiche, il quartiere del Castello e il Castello normanno-svevo che domina la valle.

Cosa farai

  • Escursione in provincia di Cosenza
  • Visita guidata di Altomonte, il centro storico
  • Visita guidata di Civita, sede della storica comunità albanese e del medievale “Ponte del Diavolo”
  • Visita guidata dell'incantevole borgo di Morano Calabro.

Incluso/Escluso

  • Guida turistica
  • Trasporto
  • Pranzo
  • Ingressi

Itinerario

Questo itinerario porterà nella zona settentrionale della provincia di Cosenza, cominciando da Altomonte, uno dei "Borghi più Belli d’Italia" e sede dell’Associazione “Città del Pane” e rinomata in epoca romana per il pregiatissimo vino, il balbino. Il tour nel borgo medievale comincerà prima visitando la Chiesa di San Francesco di Paola, successivamente si raggiungerà la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, espressione dell’arte angioina in Calabria. Dopo si continuerà il tour ammirando il Museo Civico, un tempo convento dei Padri Domenicani, che fu costruito intorno alla metà del 400. All’interno del museo si conservano importanti opere, come quella del famoso pittore e miniatore senese Simone Martini, noto anche come Simone Senese.

Si andrà poi nel paese di Civita, i cui paesaggi sono definiti tra i più belli della Calabria. Il paese è noto perché rappresenta una delle comunità storiche albanesi d'Italia (arbëreshë).A Civita, o Çifti come chiamata abitualmente, è parlata ancora correntemente la lingua albanese degli avi, infatti i suoi abitanti fanno parte della minoranza etnica e linguistica albanese d'Italia. Si visiterà il centro storico con le tipiche le abitazioni arbëreshe in pietra, e le Case Kodra, così chiamate in memoria dell’artista albanese Ibrahim Kodra il quale visitando Civita le ritrasse riconoscendo in esse elementi della sua pittura. Si visiterà anche il Ponte del Diavolo, struttura che collega le due pareti del canyon scavato dal fiume Raganello nell’omonima valle. Si pranzerà in un ristorante tipico di Civita prima di proseguire verso Morano Calabro. La sua posizione alle pendici del massiccio del Pollino ha contribuito al suo sviluppo in epoca greco-romana ed al suo splendore in epoca medievale e rinascimentale sotto il feudo dei Sanseverino. Dal 2003 fa parte del circuito dei "Borghi più belli d'Italia", Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il suo nome è stato inserito nella lista delle destinazioni europee del Progetto EDEN della Commissione europea. La visita proseguirà verso la Chiesa di San Bernardino da Siena, ricca di opere d’arte e verso la Collegiata della Maddalena. Da li si procederà verso il quartiere di San Nicola, ammirando una delle fontane più antiche di Morano. Si raggiungerà poi il quartiere del Castello e si visiterà la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, che custodisce all’interno statue di Pietro Bernini, padre del celebre Gian Lorenzo Bernini ed infine il Castello normanno svevo, edificato sulla sommità del borgo antico, da cui domina tutta la valle sottostante, posta ai piedi delle Serre del Pollino.

Da: €45.00


Potrebbe interessarti anche