Viaggio organizzato in Calabria: tour di 7 giorni 6 notti per visitare alcuni tra i “Borghi più belli d’Italia” in Calabria, le città di Cosenza e Reggio Calabria, incluse visite guidate e degustazioni, hotel 4* mezza pensione con bevande ai pasti, più due pranzi.
Questo tour culturale di 7 giorni in Calabria offre l’opportunità di visitare alcune delle località più belle della regione. Da Pizzo, con la suggestiva Chiesa di Piedigrotta scolpita nella roccia, a Reggio Calabria, dove i Bronzi di Riace raccontano la grandezza della Magna Grecia. Attraverseremo borghi incantevoli come Scilla, Zungri e Tropea, ognuno con il suo fascino unico e panorami indimenticabili.
Proseguiremo verso Gerace e Stilo, testimoni dell’eredità medievale e bizantina, per poi esplorare Santa Severina e Le Castella, simboli della Calabria normanna e aragonese. A Rossano scopriremo tesori storici come il Codex Purpureus, mentre Altomonte ci stupirà con il suo fascino medievale. Il viaggio di 7 giorni in Calabria si concluderà a Cosenza, cuore culturale della regione, tra arte e storia.
Un itinerario ricco e variegato, perfetto per immergersi nell’essenza autentica della Calabria.
Il tour culturale di 1 settimana in Calabria è in programma dal 10 al 16 maggio 2025, al costo di €790 a persona in camera doppia, supplemento singola €150, quota valida al raggiungimento del numero minino di 30 partecipanti.
Il prezzo si riferisce alla partenza da Lamezia Terme. Su richiesta è possibile aggiungere la prenotazione del viaggio di andata e ritorno da Milano, Torino, Bologna, Pisa, Roma ed altre città italiane fino a Lamezia Terme, in aereo, treno o pullman di linea: inviare una richiesta per un preventivo personalizzato.
Per gruppi preformati da 30 a 50 partecipanti è possibile richiedere qualsiasi data e personalizzare l’itinerario 7 giorni in Calabria, i servizi ed il luogo di partenza, anche direttamente dalla propria città. Se inferiori a 30 persone, contattaci per un preventivo apposito.
Il tour Calabria 7 giorni è disponibile in esclusiva anche per piccolo gruppo di 8 persone, contattaci per la quotazione.
Non hai abbastanza tempo per un tour di 7 giorni in Calabria? Vai al tour 5 giorni o 3 giorni per iniziare a scoprire la nostra meravigliosa regione!
Scorri per vedere cosa farai e cosa vedrai durante il Grand Tour Calabria 7 giorni, cosa è incluso e l’itinerario completo del tour.
Il tour 7 giorni in Calabria inizia con l'arrivo con volo o treno entro le 17:45 a Lamezia Terme. Partenza per Pizzo, arrivo in 30 minuti per la visita serale della cittadina. Pizzo è una località molto nota della Costa degli Dei: è famosa per la produzione del famoso gelato denominato "tartufo" e per la qualità gelatiera in generale, tanto da essere definita come "città del gelato". Il centro storico di Pizzo, data la posizione, offre dei bellissimi panorami sulla costa sottostante, nonché edifici di importanza storica, come il Castello, testimonianza la presenza degli aragonesi nel XV secolo, e luogo in cui fu tenuto prigioniero e in seguito condannato a morte nel 1815 Gioacchino Murat, re di Napoli. Il castello oggi è dedicato a Murat: all'interno dell'edificio, adibito a museo, vi sono alcune ricostruzioni storiche e testimonianze di quei tragici avvenimenti. Sempre nel centro storico si visita la chiesa di S. Francesco e la chiesa di S.Giorgio. Uscendo dal centro storico, sulla riviera Prangi, si arriva alla suggestiva Chiesa di Piedigrotta, scavata nella roccia arenaria da naufraghi napoletani alla fine del Seicento per ringraziare Dio della vita salva. All'inizio del Novecento la grotta fu ornata con statue della roccia stessa raffiguranti personaggi delle sacre scritture. Partenza per Vibo Valentia, sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, partenza per Reggio Calabria. La visita della città inizia dall’imperdibile Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che vanta una delle più importanti collezioni archeologiche riferite alla Magna Grecia, tra cui i noti Bronzi di Riace, statue greche in bronzo del V secolo a.C., in eccezionale stato di conservazione. La passeggiata prosegue lungo il lungomare Falcomatà, che offre uno straordinario panorama sullo Stretto di Messina, con vista sulla Sicilia e sull’Etna. Sul lungomare si possono visitare due siti archeologici: le Terme Romane, antico impianto termale romano, e le Mura Greche, resti delle antiche mura di cinta della città in epoca greca. Risalendo sul Corso Garibaldi, c’è la Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, la più grande della Calabria. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Scilla, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. La zona di Marina Grande è dominata dal Castello Ruffo, situato su un promontorio con viste spettacolari sul mare e sullo Stretto di Messina, è una storica fortificazione che risale alla Magna Grecia. Ampliato e modificato nel Medioevo, fu residenza della nobile famiglia Ruffo. Oggi ospita mostre culturali ed eventi. Proseguendo verso il porticciolo si potranno osservare le tipiche imbarcazioni per la pesca del pesce spada, antica tradizione ancora in uso oggi. Si prosegue per Chianalea, spesso chiamato la "Piccola Venezia del Sud": è un antico rione di pescatori con le case che si affacciano direttamente sul mare, testimone della tradizione marinara e delle sue affascinanti leggende. Con la visita guidata di Scilla si conclude la seconda giornata del nostro tour Calabria 7 giorni. Rientro a Vibo Valentia, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, partenza per Zungri. Questa giornata del nostro tour Calabria 7 giorni è dedicata a località molto note della provincia di Vibo Valentia, iniziando proprio dalla visita guidata dell'insediamento rupestre di Zungri, noto come "Grotte degli Sbariati", un complesso di grotte scavate nella roccia tra il XII e il XIV secolo. La visita guidata include una passeggiata tra circa 100 grotte utilizzate come abitazioni e magazzini, con stretti sentieri e scalinate, resti di utensili e cisterne per l'acqua. Si prosegue con il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina, sempre all’interno del sito, che espone reperti e oggetti della vita quotidiana. Trasferimento a Spilinga per visitare un'azienda produttrice di 'nduja e degustare questo particolare salume, insieme ad altri prodotti tipici del territorio, come la cipolla rossa di Tropea, che verranno offerti all'interno del pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per Tropea. La località di Tropea, famosa in tutto il mondo, si trova nella splendida Costa degli Dei: è situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza. Il caratteristico centro storico offre un ambiente intatto, fatto di vicoli, chiese rinascimentali e palazzi nobiliari del 700 e dell’800. La vista più nota in assoluto è quella della chiesa di Santa Maria dell’Isola, sulla cima di uno scoglio. Il centro di Tropea, oltre alle bellezze paesaggistiche e al patrimonio culturale, è dotato anche di molti negozi, ristoranti e altri locali. Nel centro storico sono numerose le chiese che si possono visitare, da San Francesco d’Assisi alla sconsacrata Santa Maria della Neve, ma soprattutto la La Cattedrale Normanna del 1100. Intitolata a Maria Santissima di Romania, ha una storia particolare e conserva al suo interno l’icona bizantina che rappresenta la Vergine Maria, ad opera di un allievo di Giotto, del XIV secolo. La passeggiata continua tra vicoli ed improvvisi affacci sul mare. Rientro a Vibo Valentia, cena e pernottamento stesso hotel.
Al 4° giorno del Grand Tour Calabria 7 giorni passeremo dalla costa tirrenica alla costa ionica per visitare Gerace, un gioiello medievale all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Gerace era un tempo definita la “Città Sacra” per la presenza non solo di moltissime chiese, ma anche di conventi e monasteri. Percorso da Piazza della Repubblica alla monumentale Cattedrale di Gerace, consacrata nel 1045, in stile romanico-normanno, che sorge in parte su roccia nuda e in parte su una cripta dell’VIII secolo. Continuando a salire si arriva ai resti del Castello Normanno. Durante la visita si degusteranno alcuni prodotti al bergamotto, agrume tipico della zona tra Reggio e Locri, ma anche vini e dolci. Pranzo libero. Partenza per Stilo, inserito nel circuito “Borghi più belli d’Italia”: cittadina di antichissima fondazione, fu un importante centro bizantino ed è nota per essere stata nel XVII secolo il luogo di nascita del filosofo Tommaso Campanella. La notorietà di Stilo è anche legata alla famosa “Cattolica”: con una visita guidata si potrà apprezzare il valore di questo prezioso edificio sacro del XV-XVI secolo, considerato uno dei capolavori dell’architettura bizantina, che conserva all’interno dei notevoli frammenti di affreschi. Il centro storico di Stilo, la cui posizione arroccata alle pendici del monte Consolino è già di per sé spettacolare, presenta opere e testimonianze di rilievo come le chiese, prevalentemente del XV-XVII secolo, con i relativi beni artistici in esse custodite ed i palazzi nobiliari. Rientro a Vibo Valentia, cena e pernottamento stesso hotel.
Al 5° giorno del Grand Tour 7 giorni in Calabria si conclude il soggiorno a Vibo Valentia, dopo la colazione in hotel ed il check-out partiremo per Santa Severina. Questo splendido borgo, definito dai viaggiatori del passato “la città turrita”, è noto per il suo Castello, la cui costruzione risale all'epoca della dominazione normanna (XI secolo), su una fortificazione preesistente di epoca bizantina, ben conservato e restaurato, ospita mostre e collezioni archeologiche. Dopo la visita del castello seguirà la Cattedrale di Santa Anastasia, risalente al XIII secolo, ed il Battistero, che rappresenta l'unico battistero bizantino pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro: la sua architettura deriva dagli edifici a pianta centrale che trovano riferimento nel mausoleo di Santa Costanza a Roma. Pranzo a ristorante con piatti tipici della zona. Partenza per Le Castella. Le Castella è uno dei luoghi più noti della regione per il suo affascinante Castello Aragonese, che sorge su un'isoletta collegata alla terraferma da una sottile striscia di terra. La visita inizia con l'esplorazione del castello, costruito nel XV secolo; continua nel borgo, arrivando alla Chiesa di Santa Maria della Visitazione, con il suo stile semplice e affascinante. Sosta al “Vicolo delle Ceramiche” un laboratorio di ceramiche artistiche tradizionali calabresi, per una dimostrazione relativa alle creazioni realizzate e decorate a mano. Il laboratorio ha ricevuto il contrassegno origine e qualità dalla regione Calabria. Partenza per Cosenza, sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
Al 6° giorno del Grand Tour 7 giorni in Calabria scopriremo alcuni luoghi molto noti della provincia di Cosenza. Dopo la colazione in hotel, partenza per Altomonte, uno dei "Borghi più Belli d’Italia". Il tour nel borgo medievale comincerà prima visitando la Chiesa di San Francesco di Paola, successivamente si raggiungerà la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, espressione dell’arte angioina in Calabria. Dopo si continuerà il tour ammirando il Museo Civico, un tempo convento dei Padri Domenicani, che fu costruito intorno alla metà del 400. All’interno del museo si conservano importanti opere, come quella del famoso pittore e miniatore senese Simone Martini, noto anche come Simone Senese. Partenza per Rossano, all'arrivo tempo libero nel centro storico per il pranzo. A seguire, visita guidata di Rossano, nota per essere stata un importante centro politico-amministrativo dell'impero di Bisanzio. Le numerose testimonianze artistiche ed architettoniche di quel periodo le valsero l'appellativo di "Ravenna del Sud". Il centro storico è caratterizzato, oltre che dai numerosi palazzi gentilizi disseminati in numerose proprietà private, da preziose testimonianze e storico-artistiche, di cui si visiterà la cattedrale di Maria Santissima Achiropita, risalente all’XI secolo ed il Museo Diocesano, che ospita il Codex Purpureus Rossanensis, un antichissimo evangeliario greco del VI secolo di origine bizantina, nominato Patrimonio UNESCO. Trasferimento al Museo della Liquirizia per la visita guidata alla scoperta di una delle attività più conosciute della Calabria: la produzione della liquirizia da parte della storica Fabbrica Amarelli a Rossano. La sede Amarelli ospita il Museo della Liquirizia, che, con un percorso guidato, mostra la nascita e lo sviluppo di quest’attività, ne ripercorre la storia e i vari processi produttivi nel tempo. Rientro in hotel a Cosenza, cena e pernottamento.
Colazione in hotel, fine del soggiorno e check-out. Visita guidata della città di Cosenza. Il percorso inizia da Piazza Tommaso Campanella, dominata dalla chiesa quattrocentesca di San Domenico. Lungo Corso Telesio, cuore del centro storico, si trovano la Chiesa dei Cavalieri di Malta, Palazzo Tarsia e il Vecchio Palazzo di Città. La Cattedrale, fondata nell’XI secolo e restaurata nel tempo, testimonia la lunga storia della città. Piazza XV Marzo ospita la statua di Bernardino Telesio ed il famoso Teatro Rendano; la zona tra Corso Telesio e Giostra Vecchia, cuore della Cosenza rinascimentale, arricchisce ulteriormente il patrimonio storico e culturale della città, senza trascurare la parte moderna con il Museo all’aperto Bilotti, ricco di opere d’arte contemporanea. Il Grand Tour Calabria 7 giorni si conclude con il trasferimento a Lamezia Terme entro le ore 15, in tempo utile al viaggio di ritorno in treno o in aereo.
A seconda delle richieste pervenute potremmo inserire altre date in calendario: contattaci per qualsiasi richiesta.
Ci sono altri tour di 7 giorni in Calabria disponibili con altre date e diverse caratteristiche, visita la pagina Tour e soggiorni in Calabria
Il nostro Grand Tour di 7 giorni in Calabria offre un’esperienza culturale completa della Calabria, con visite guidate ogni giorno alle località più significative della regione. Ogni tappa è pensata per approfondire la storia, le tradizioni e le bellezze calabresi, con un’attenzione particolare alla qualità del soggiorno. Il viaggio è comodo, con un solo cambio di hotel, in strutture 4* selezionate per il loro comfort e servizio, senza trascurare l'opportunità di degustare alcuni dei migliori prodotti tipici locali!
Se visualizzi la pagina da uno smartphone, clicca sul pulsante "VEDI" nella barra fissa in basso: si aprirà un modulo con cui potrai inoltrare la tua richiesta, oppure procedere direttamente selezionando la data ed il numero di persone per il preventivo automatico dell'acconto. Puoi procedere tranquillamente all'invio del modulo di prenotazione, al momento non pagherai nulla. Verrai contattato per essere aggiornato sulla conferma della partenza del tour, seguiranno successivamente le istruzioni per il pagamento (bonifico bancario) ed i relativi documenti di viaggio da compilare per completare la prenotazione.
Organizzazione e direzione tecnica: viaggio organizzato da Guide Turistiche Associate - Mediterranean Europe Travel
SISTEMAZIONI
La quota di partecipazione al Grand Tour Calabria 7 giorni, per cui forniamo il preventivo automatico, è considerata a persona in camera doppia, in hotel 4*, trattamento di mezza pensione. Per la possibilità di aggiunta del 3° o 4° letto in camera, adulto o bambino, o camera singola con supplemento, inviare una richiesta per la specifica quotazione.
PARTENZA: NUMERO MINIMO
Il tour Calabria 7 giorni si svolge in pullman o minivan in gruppo: la quota di partecipazione è valida al raggiungimento di un numero minimo di 30 persone. Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà comunicato almeno 20 giorni prima della data di partenza con la rimodulazione della tariffa: il cliente può accettare l’aumento o la restituzione dell'acconto già versato senza alcuna penale.
SCONTI
E' previsto uno sconto del 5% per gruppi preformati superiori a 35 persone. Bambini inferiori ad anni 6: gratuito
LUOGO DI PARTENZA
La quota di partecipazione indicata è relativa al Grand tour Calabria 7 giorni in partenza da Lamezia Terme come descritto nel programma. I partecipanti raggiungeranno Lamezia Terme autonomamente. Su richiesta è possibile aggiungere la prenotazione del viaggio di andata e ritorno dal luogo di residenza fino a Lamezia Terme, in aereo, treno o pullman di linea: inviare una richiesta per un preventivo personalizzato.
CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE - PAGAMENTI
Acconto 25% alla prenotazione effettiva, saldo entro 20 giorni dalla partenza. Il mancato versamento del saldo entro la data stabilita comporterà l’annullamento della prenotazione senza rimborso dell’acconto. La cancellazione della prenotazione con rimborso totale dell'acconto è consentita entro 25 giorni dalla partenza. Stipulando l'assicurazione facoltativa di annullamento viaggio (80€, da richiedere all'atto della prenotazione) si può cancellare la prenotazione per qualsiasi motivo in qualunque momento. In caso di recesso del consumatore (non provvisto di assicurazione annullamento viaggio facoltativa), esclusi i casi dell’art. 10 comma 1, oltre alla non restituzione della somma versata sarà applicata una penale del 20% dell’importo dovuto per spese istruzione pratica o altri servizi richiesti.
ASSICURAZIONI DI VIAGGIO
Per tutti i partecipanti è prevista una copertura assicurativa inclusa nella quota di partecipazione al Grand Tour Calabria 7 giorni che prevede: assistenza sanitaria al viaggiatore, rimborso delle spese mediche, RCT, servizi non goduti, fondo garanzia e rimpatrio. La polizza è depositata presso la sede legale, le condizioni generali sono contenute integralmente anche nel Certificato Assicurativo che sarà consegnato, unitamente agli altri documenti di viaggio, prima della partenza. Le garanzie assicurative facoltative devono essere richieste al momento della prenotazione del tour Calabria 7 giorni.
DOCUMENTI
Carta d’identità o passaporto in corso di validità anche per i figli minori da allegare alla prenotazione, oltre a richieste particolari come particolari condizioni fisiche, allergie alimentari o esigenze varie.
NOTA
All’atto della prenotazione del tour Calabria 7 giorni, il viaggiatore dichiara di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni contenute nella presente scheda. L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture di musei e siti di interesse.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Per visionare le Condizioni generali cliccare il link a fondo pagina.