Tour nel Parco Nazionale della Sila: visita guidata dell’Abbazia di San Giovanni in Fiore; Camigliatello e il Centro Visita Cupone con il museo naturalistico.
Tour a richiesta per 8 persone con partenza da Cosenza. Per numero diverso di partecipanti o altro luogo di partenza, contattaci per una quotazione apposita.
Il tour inizia a San Giovanni in Fiore, con la visita all’Abbazia Florense, risalente al XIII secolo, legata alla figura dell’Abate Gioacchino da Fiore. L’abbazia conserva l’austerità dello stile romanico e ospita la cripta con le spoglie dell’abate. Si prosegue con un breve giro a Camigliatello Silano, rinomato per le sue case in legno, i negozi tipici e la vicinanza al Lago Cecita. Nel pomeriggio, si visita il Centro Visita Cupone, un luogo di educazione ambientale con sentieri, osservatori faunistici, museo, giardino geologico e orto botanico.
San Giovanni in Fiore, citato spesso come la capitale della Sila, è un centro abitato di montagna nel Parco Nazionale della Sila. La cittadina è legata alla figura dell’Abate Gioacchino da Fiore, monaco esegeta del XII secolo che qui fondò il monastero di San Giovanni in Fiore e la Congregazione Florense. Il paese prese infatti il suo nome dal santo patrono del monastero.
Si visiterà quindi in particolar modo l’Abbazia Florense, risalente al XIII secolo, attorno alla quale sorse il primo nucleo abitato: è la costruzione ecclesiastica più grande e l'unica rimasta del complesso di "domus religionis" organizzato e previsto dall'Abate Gioacchino da Fiore, che ne tracciò pure uno schema simbolico, voleva infatti realizzare proprio in quel preciso luogo una casa religiosa per gli "spiriti contemplanti". Da qui la dedica dell'Abbazia a San Giovanni Battista, il santo eremita col dono della profezia e della contemplazione. L'Abbazia florense, nonostante i molti rimaneggiamenti, conserva l'austerità dello stile romanico; al suo interno vi è la cripta che custodisce l'urna contenente le spoglie di Gioacchino da Fiore. Si proseguirà poi per un breve giro a Camigliatello Silano, pochi chilometri dal Lago Cecita, noto per gli impianti di risalita, per le suggestive abitazioni in legno e per i negozietti che richiamano i paesaggi nordici. Il pranzo in agriturismo darà l’occasione di assaggiare i prodotti tipici silani. Nel pomeriggio si visiterà il Centro Visita sito in località Cupone, nato dall'adattamento degli spazi intorno a una segheria demaniale e dei plessi accessori. Oggi è un centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo, giardino geologico ed un orto botanico.