Crotone – Santa Severina: castelli e sapori mediterranei

da €45.00
0
(Nessuna recensione)
Richiedi
Durata: 1 giorno
Tour culturale
Partenze da: Le Castella e località in provincia di Catanzaro
Date: a richiesta

Informazioni su quest'attività

Tour di una giornata alla scoperta di fortezze, storia, arte e sapori nel crotonese. Visite guidate dei centri storici di Crotone e Santa Severina: i Musei, i castelli, le cattedrali. Visita di una cantina di vini per degustare il vino Val di Neto IGT.

Tour a richiesta per 8 persone con partenza da Le Castella e da località in provincia di Catanzaro e Crotone.  Per numero diverso di partecipanti o altro luogo di partenza, contattaci per una quotazione apposita.

La giornata inizia a Crotone, antica capitale del sapere magno-greco e città legata al celebre Pitagora. La visita guidata parte dal Museo Archeologico Nazionale, custode di preziosi reperti della Magna Grecia, inclusi i tesori del santuario di Hera Lacinia di Capo Colonna. Si prosegue con il maestoso Castello di Carlo V, imponente fortezza medievale nata per proteggere la città dai Saraceni e trasformata nel XVI secolo. Nel cuore di Crotone, Piazza Duomo ospita la Cattedrale, il cui impianto originario risale all’IX secolo, con materiali recuperati dal tempio di Hera, e ricca di opere d’arte. Nel pomeriggio ci si sposta a Santa Severina, un borgo incantevole soprannominato “la città turrita”. Il tour inizia dall’imponente Castello Normanno, costruito su preesistenze bizantine,  proseguendo con il Battistero bizantino, unico nel suo genere in Calabria, testimoniano il passato glorioso della città. Prima di rientrare, è prevista una sosta in una cantina locale per scoprire e degustare i vini della Val di Neto, celebri per la varietà e qualità, che spaziano dai rossi ai bianchi fino ai passiti, espressioni autentiche di questa terra straordinaria.

Cosa farai

  • Visita guidata di Crotone, centro storico
  • Visita guidata di Santa Severina: il Castello Normanno, la Cattedrale, il Battistero, il Museo Diocesano
  • Visita di una cantina di vini per degustare il vino Val di Neto IGT

Incluso/Escluso

  • Guida turistica
  • Trasporto
  • Pranzo
  • Biglietti ingresso ai siti
  • Degustazione vini (facoltativa)

Itinerario

La città di Crotone è conosciuta storicamente per essere stata uno dei centri più importanti della Magna Grecia, luogo in cui Pitagora fondò la sua celebre scuola di sapere. La visita guidata di Crotone partirà dal Museo Archeologico Nazionale, che ospita pezzi significativi di tutta l'area della Magna Grecia con una sezione dedicata ai reperti rinvenuti dal santuario di Hera a Capo Colonna. Si proseguirà verso il Castello di Carlo V, fortezza di epoca medievale di pianta poligonale con due massicce torri, che sorge nella parte antica di Crotone. Fu costruito nel IX secolo per difendere la città dalle incursioni dei Saraceni e poi modificato nel XVI secolo da Carlo V, dal quale prese il nome. Piazza Duomo delimita la città vecchia da quella nuova, qui si trova la Cattedrale, il cui impianto originale risale all’IX secolo.Fu poi riedificata nel XV secolo con materiali provenienti dal tempio di Hera Lacinia e nel tempo ulteriormente rimaneggiata; ospita al suo interno pregevoli opere d’arte di diverse epoche. Piazza Pitagora è invece il luogo di incontro più importante e si trova nella parte moderna della città. A pranzo di degusteranno le specialità del luogo in un agriturismo. Nel pomeriggio si visiterà Santa Severina, e in primo luogo il Museo Archeologico, che conserva materiale proveniente dagli scavi delle aree del castello e da altre località della zona: reperti che vanno dall'età del ferro all'età classica, l’ età bizantina, la fase normanna, il periodo svevo e quello angioino. Santa Severina, definita dai viaggiatori del passato “la città turrita”, è nota per il suo Castello, la cui costruzione risale all'epoca della dominazione normanna (XI secolo), su una fortificazione preesistente di epoca bizantina, ben conservato e restaurato. Dopo la visita del castello seguirà la Cattedrale, risalente al XIII secolo, e il Battistero, che rappresenta l'unico battistero bizantino pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro: la sua architettura deriva dagli edifici a pianta centrale che trovano riferimento nel mausoleo di Santa Costanza a Roma.
Prima del rientro è prevista una visita con degustazione in una cantina di vini DOC e IGT: ci troviamo infatti nell’area di produzione del vino Val di Neto (I.G.T.). che può essere rosso, rosato, bianco, novello, frizzante e passito.

Da: €45.00


Potrebbe interessarti anche



2025-01-09 20:02:49

Cirò Marina – Cirò – Umbriatico: itinerario culturale con degustazione

Tour culturale
1 giorno
Partenze da: Le Castella e provincia di Crotone
Date: a richiesta

Itinerario alla scoperta di Cirò, conosciuta per il famoso vino Cirò DOC, ed Umbriatico, caratteristico borgo posto su una rupe.

2025-01-09 20:02:49

Capo Colonna – Le Castella: tracce di un glorioso passato

Tour culturale
1 giorno
Partenze da: località in provincia di Catanzaro e Crotone
Date: a richiesta

Tour di una giornata nei luoghi simbolo della provincia di Crotone: Capo Colonna, uno dei siti archeologici più famosi della Calabria, e Le Castella, famoso per l’antica fortezza posizionata su un isolotto collegato alla costa da una sottile striscia di terra.