Tour di un giorno a Vulcano, isole Eolie. Si osserveranno fenomeni vulcanici, si potrà scalare il cratere o sostare sulla spiaggia delle Sabbie Nere.
Tour privato di 1 giorno a partire da Reggio Calabria e zone limitrofe per 4 persone. Per un numero diverso di partecipanti, contattaci per un preventivo apposito.
Dalla costa calabrese, dove il profumo del mare si mescola con l’eco delle antiche leggende, ci sposteremo verso Messina. Da qui, il viaggio proseguirà verso Milazzo, crocevia di marinai e viaggiatori, il cui porto è la chiave d’accesso al regno incantato delle Isole Eolie. Un arcipelago che sembra dipinto dal fuoco e dall’acqua, le sette sorelle Eolie – Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi – emergono dal Tirreno come gemme vulcaniche, disposte a formare una Y sull’orizzonte. Patrimonio dell’umanità UNESCO, queste isole sono un luogo dove natura selvaggia e miti antichi convivono, e dove i vulcani Stromboli e Vulcano raccontano ancora la forza primordiale della terra.
Partenza da Reggio Calabria con pick-up in hotel (o altro luogo di partenza su richiesta) alle ore 6:15, per raggiungere l'imbarco di Villa San Giovanni e attraversare in traghetto lo Stretto di Messina. Arrivo a Messina alle 7:10, si prosegue per Milazzo, principale porto d’imbarco per le isole Eolie. Partenza da Milazzo alle 8:30, arrivo a Vulcano con mezzo veloce alle 9:20.
Indicate anche come Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, costituito da sette isole - Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi - e da alcuni isolotti e scogli affioranti dal mare. Le 7 isole sono disposte a forma di Y, al largo della Sicilia settentrionale, all'altezza di Capo Milazzo.
Le isole Eolie sono uno dei 50 siti italiani nominati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per i fenomeni vulcanici e le bellezze naturalistiche: caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata, comprendono i due vulcani attivi Stromboli e Vulcano, e sono meta ogni anno di moltissimi turisti. Durante la traversata , che avrà come destinazione l’isola di Vulcano, si potrà ammirare l’incantevole scenario delle isole e della costiera tirrenica della Sicilia. Arrivati all’isola di Vulcano, dove secondo la mitologia greca vi erano le fucine di Efesto, dio del fuoco, si potranno osservare differenti fenomeni di origine vulcanica: fumarole, getti di vapore e la presenza di fanghi sulfurei dalle note proprietà terapeutiche. La pozza dei fanghi termali è sempre stata, fin dall’antichità, una delle principali attrattive dell'Isola, così come il bagno nelle acque calde dello specchio di mare antistante, riscaldate da ebollizioni sottomarine dovute alla fuoriuscita di gas dai fondali. Non distante dal porto si trova la spiaggia delle Sabbie Nere, caratteristica per la sabbia scura e molto fine. Sarà possibile inoltre la scalata al cratere, un'esperienza molto particolare, un percorso in un ambiente surreale tra emissioni solforose e spettacolari viste sulle altre isole dell'arcipelago eoliano.
La pausa pranzo darà l’occasione di degustare la tipica cucina eoliana, perfetta commistione di antiche tradizioni contadine e marinare, contraddistinta dall’uso delle erbe aromatiche. La vita di Vulcano si accentra intorno alla zona del Porto di Levante ed alla sua piazzetta: prima del rientro si potrà quindi passeggiare lungo il corso tra i negozi di souvenir e le botteghe di ceramiche siciliane. Dal porto di Vulcano partono diverse escursioni in barca che permettono di esplorare l'isola e le sue meraviglie naturali. E' possibile effettuare facoltativamente un giro in barca per avere l'opportunità di visitare grotte marine, insenature nascoste e di fare soste per nuotare e fare snorkeling in acque cristalline, visitando luoghi suggestivi come la Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere. Partenza da Vulcano alle 16:35, rientro a in aliscafo a Milazzo alle 17:25. Proseguimento per Messina e imbarco alle 18:40 per Villa San Giovanni. Arrivo a Reggio Calabria per le 19:30 circa.